Ultima modifica: 7 Ottobre 2020
Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" > News > PROGETTO PON FSE 2775 del 08/03/2017 – FSE – Potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità

Il progetto pensato prevede la promozione di attività di formazione per alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1°grado del nostro istituto comprensivo per l’anno scolastico 2018/2019. Le scelta delle classi destinatarie è da ricercarsi nel fatto che, nell’anno scolastico 2017/2018 le classi quinte della scuola primaria del nostro istituto comprensivo, saranno destinatarie della progettualità ‘Atelier creativi’ (PNSD) che prevede azioni di micro-imprenditorialità, con l’utilizzo critico delle nuove tecnologie in un contesto del tipo FAB LAB e cultura dei MAKER, in forte connessione con il PTOF d’istituto (triennio 2015-2018).

Gli stessi alunni, nell’anno scolastico 2018/2019 sarebbero destinatari dell’azione finalizzata al potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità, di cui all’obiettivo specifico 10.2 del PON 2014-2020.
Le attività formative promosse prevedono la partecipazione di 20 o più alunni, sia studenti che studentesse. La progettualità mira a:
-rafforzare le competenze per lo sviluppo di un’idea progettuale;
-sviluppare le competenze organizzative e relazionali.
Il percorso mira a far lavorare i ragazzi per gruppi come vere e proprie equipe creative, su un progetto imprenditoriale concreto (anche se solo simulato); nello specifico, gli studenti saranno chiamati a vestire i panni degli imprenditori e ad affrontare in maniera simulata tutte le fasi che segnano il percorso che vivono ogni giorno realtà aziendali concreta e attive sul territorio, dalla nascita dell’ idea alla sua realizzazione e al suo successo.

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?